La vera grandezza della musica risiede nel mondo che si apre oltre le note di uno spartito. È ciò che non è scritto che trasforma la musica in qualcosa di regale e straordinario.
Ma cosa vuole dire “andare oltre le note”?
La musica è un’arte e come tale prende vita con la nostra interpretazione. Ognuno di noi ha il potere di aggiungere sfumature, dinamiche, espressione e sentimento unico ad ogni nota. È la nostra capacità di comprendere l’essenza della musica e delle sue intenzioni che ci aiuta a trasformare le semplici note in una performance musicale coinvolgente e significativa e a mettere il nostro sigillo distintivo sulla musica che suoniamo, rendendo ogni esecuzione unica e speciale.
Non è ciò che suoniamo, ma come lo suoniamo che comunica il significato profondo di una composizione e di ciò che noi percepiamo. È attraverso la nostra interpretazione personale, l’espressione emotiva e il rispetto dei dettagli che possiamo rendere la musica autentica e coinvolgente e creare un’esperienza emozionale condivisa. Le note sono il pilastro, ma è ciò che mettiamo oltre esse, ciò che non è scritto, che fa davvero grande la musica!
Quindi, non limitiamoci mai a suonare solo le note. Lasciamoci guidare dalla nostra creatività, intelligenza ed emotività per scoprire il potere che si nasconde oltre le note, coglierne il messaggio e trasmettere la musica nel modo più autentico e coinvolgente possibile. Solo così la musica prenderà vita!